Biografia
Lina Sari
Laureata in lettere all’Università di Padova e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dal 1975 fino al 1985 è presente in varie mostre collettive della Galleria Bevilacqua La Masa. Nella stessa Galleria, nel 1978, tiene la sua prima personale; nel 1983 espone a Pordenone e a Venezia, nel 1985 e nel 1987 a Treviso, nel 1989 a Roma nello studio di Giosetta Fioroni, alla quale è legata da lunga amicizia.
Per venticinque anni Lina Sari insegna al Liceo Artistico Statale di Treviso. Nel corso di questo lavoro educativo organizza mostre didattiche con pubblicazioni ed attività di guida artistica nei maggiori musei nazionali ed europei.
Ha partecipato a numerose esposizioni a Stoccarda e Berlino, Lubiana, Parigi, Neuchatel, Tokyo, Norimberga, Palermo, Roma, Venezia, Ferrara, Vicenza e in molte altre città italiane.
Dal 1987 collabora con il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti.
Per un certo periodo lavora nello studio di Mario Schifano con il quale collabora alla realizzazione della scenografia dell’opera “La Norma” di Bellini. Con Schifano esegue acqueforti a tiratura limitata per importanti collezionisti.
Presta la sua opera per la realizzazione di numerosi manifesti e copertine di libri tra i quali, ultimo della serie, un’edizione per l’Università dell’Illinois di un’opera di Andrea Zanzotto dedicata al “Casanova” di Federico Fellini.
Nel mese di Marzo 1998 il poeta Guido Ceronetti presenta una personale di Lina Sari.
Nello stesso anno, a pochi giorni dall’inaugurazione di una personale a Pordenone, Seimanen, presentata dal poeta Andrea Zanzotto, un incidente segna profondamente la sua vita.
Lina Sari lavora con i più svariati materiali e tecniche, passando per la pittura, il disegno, la ceramica, la grafica, le installazioni e la video art.